CAIROMA INFORMA
Numero 8
10 aprile 2021

Torna l’Appennino, la rivista del CAI Roma! Frutto del lavoro di una nuova redazione, ricca di contenuti e disponibile sul sito della Sezione.

Ma le novità non finiscono qui. Nonostante la forzata sospensione delle attività, il mese di aprile porta infatti con sé eventi culturali e diverse novità editoriali, in particolare sul Sentiero Italia.

Martedì 13 aprile si terrà un webinar sul Trento Film Festival; martedì 20 e martedì 27 avremo le presentazioni del trekking nelle Alpi Giulie Orientali e della settimana delle ferrate in Val Badia; mercoledì 28 si parlerà invece di salute e montagna.

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

L’Appennino. La Rivista della Sezione di Roma
Scaricabile dal sito del CAI di Roma, il primo numero del 2021 dell'Appennino, che porta la firma di una nuova redazione, presenta le commissioni in carica per il triennio 2021-23, affiancate dai gruppi e dalle scuole che animano la sezione romana del Cai.
Un approfondimento viene riservato alla montagna d’inverno, un tema tanto importante quanto ancora da molti sottovalutato.
La rubrica “Esperienze e itinerari” ci racconta “Gaia - Dea Madre” la nuova via aperta da Pino Calandrella sul Corno Piccolo.
Spazio poi alle interviste, in occasione della ricostituzione della Commissione Centrale TAM e dei 90 anni del Comitato Scientifico Centrale. Completa il numero una riflessione sull’attività ultradecennale del gruppo Montagnaterapia e il ricordo di un'escursione sulla Maiella del ’93, organizzata dalla nostra sezione, e divenuta leggendaria. Buona lettura!

Per scaricare la rivista: http://www.cairoma.it/?page_id=5269

"La libertà è tutto. Chiaretta Ramorino, tante vite in una" di Francesca Colesanti
La Commissione Cultura è lieta di informare i Soci che martedì 13 Aprile ore 19:00, organizzata da RRTrek su Facebook e Youtube, si terrà la presentazione del libro di Francesca Colasanti "La libertà è tutto. Chiaretta Ramorino, tante vite in una", con il patrocinio della Sezione. Chiaretta, campionessa di tennis, di basket e di orienteering a livello nazionale, è socia storica della Sezione, alpinista e sci alpinista, Sucaina dell'epoca d'oro e membro della Scuola Nazionale di Alpinismo SUCAI Roma (poi Paolo Consiglio) ed ha rappresentato il genere femminile nell'alpinismo di punta romano, quasi sola per anni, prima che si formassero cordate esclusivamente femminili. Fisica nucleare, ha lavorato al fianco di Edoardo Amaldi alla Sapienza e poi all’ENEA, partecipato a tre spedizioni in Antartide, dove un ghiacciaio porta il suo nome. Una vita libera, ricca e fuori dagli schemi, raccontata da Francesca Colesanti, giornalista, anche attraverso la testimonianza di amici e colleghi e con il supporto di numerose immagini, mappe, titoli e articoli di giornali. Chiaretta riassume così la sua vita: “L’unica cosa che ho sempre desiderato è stato poter fare quello che volevo: in una parola libertà. L’ho sempre desiderata e, con mia grande fortuna, l’ho realizzata.

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Martedì 13 Aprile - Ore 21:00
Culture di montagne e montagne di eventi - webinar organizzato dal Gruppo Cultura CAI Lazio

Culture di montagne e montagne di eventi: questo il nuovo webinar organizzato dal Gruppo Cultura del CAI Lazio martedì 13 aprile alle ore 21.
Con gli ospiti eccellenti e di prestigio Roberto De Martin, già Presidente di Trento Film Festival, e Luana Bisesti, Direttrice del Festival, si traccerà una breve storia dello storico Festival tra aneddoti, racconti e anticipazioni della kermesse internazionale più importante dedicata alla montagna. Nonostante la pandemia, Trento Film Festival anche quest'anno inaugurerà il proprio programma a distanza e in digitale il 30 aprile, per proseguire per una settimana molto intensa di incontri, presentazioni di libri, approfondimenti. Cento film in streaming, 31 paesi di produzione, 23 film in concorso tra cui il film dello scrittore Premio Strega Paolo Cognetti in viaggio tra le Alpi e l'Alaska. Da non perdere l'appuntamento culturale dell'anno dedicato al binomio alpinismo-letteratura curato da Messner. ll paese a cui è dedicato il 69° Trento Film Festival  è l'Alaska. L'evento webinar  è curato da Ines Millesimi con Umberto Bernabei CAI - Club Alpino Italiano - Gruppo Regione Lazio.

Codice d'accesso su google meet https://meet.google.com/bmn-zpff-rkm: bmn-zpff-rkm.

Martedì 20 aprile - Ore 21:00
Riunione illustrativa – Trekking nelle Alpi Giulie Orientali (Slovenia)

Trekking Itinerante nel meraviglioso Parco del Triglav in Slovenia con ascensione della vetta più alta delle Alpi Giulie e della stessa Slovenia: il Triglav (2864 m). La riunione illustrativa si terrà il 20 aprile alle ore 21:00 su google meet e in quella sede verranno raccolte le prenotazioni. Per potere accedere all'incontro è necessario inviare una e-mail di richiesta a Riccardo Ortolani al seguente indirizzo: riccardoort@fastwebnet.it. Il link per il collegamento verrà inviato circa due ore prima dell’incontro.

Martedì 27 aprile - Ore 19:30
Riunione illustrativa - Settimana delle ferrate a Colfosco (Val Badia)

Una fantastica settimana che, facendo base a Colfosco in Alta Val Badia, condurrà alla scoperta delle vie ferrate più suggestive delle Dolomiti: Tridentina, Cir, Col Rodella, Sassongher, Lagazuoi e altre tra le più famose vie delle Alpi. La riunione illustrativa si terrà via piattaforma Zoom, martedì 27 aprile alle ore 19:30.
Per ricevere il link per la partecipazione, è necessario inviare all'indirizzo e-mail chrisapp@hotmail.com il proprio nome, il cognome e la sezione CAI di appartenenza.

Mercoledì 28 aprile - Ore 21:30
I mercoledì della Commissione Cultura - Webinar Salute e Montagna

Mercoledì 28 aprile parleremo di Salute e Montagna con la nostra socia, Dottoressa Maria Rita Rubini, esperta di medicina di montagna e membro della Commissione Medica del Gruppo Regionale Lazio del CAI.
Tanti gli argomenti trattati: preparazione, comportamenti, problemi e patologie, portare i bambini, l'età che avanza.
I posti sono limitati, si prega di prenotarsi usando il form https://bit.ly/3d1cQuH , i soci della Sezione hanno la precedenza

 
 
TREKKING

da sabato 8 maggio a sabato 15 maggio
Sardegna Sulcis Iglesiente - Trekking itinerante nel Parco geominerario e archeologico del Sulcis Iglesiente

Escursione in aereo
Diff. EE
Accompagnano Metelli, Cavalieri e Bulgarelli (CAI Poggio Mirteto)
>> http://www.cairoma.it/?p=17347

da sabato 22 maggio a sabato 29 maggio
Sardegna Sud-Ovest

Escursione in aereo+pullman
Diff. E - disl. max 460 m - max 12 km - max 6 ore
Accompagna Ponti con supporto organizzazione locale.
>> http://www.cairoma.it/?p=17290

da domenica 18 luglio a domenica 25 luglio
Alpi Giulie - Settimana verde a Tarvisio

Escursione in mezzi propri o pullman
Diff. E, EE, EEA - disl. max 1500 m - max 15 km - max 8 ore
Accompagnano Ponti, De Paris, Guidi, De Filippi, Orazzini e Pugnali
>> http://www.cairoma.it/?p=17413

da sabato 21 agosto a domenica 29 agosto
Alpi Giulie Orientali - Traversata Parco del Triglav con ascensione alla vetta del Triglav 2864 m

Escursione in auto private
Diff. EE / EEA - disl. 900 m/g - max 16 km/g - 6/7 ore/g
Accompagnano Ortolani e Aulicino
>> http://www.cairoma.it/?p=17429

da domenica 5 settembre a domenica 12 settembre
Alta Badia-Val Gardena-Dolomiti Ampezzane - Settimana delle Ferrate

Escursione in auto private
Diff. EEA - disl. max 1.100 m - max 16 km - max 8 ore
Accompagnano Terracciano, Applegate, De Filippi e Grelli
>> http://www.cairoma.it/?p=17163

 
 
SEGNALAZIONI

Trekking sostenibile: un percorso lungo il Sentiero Italia utilizzando solo i mezzi di trasporto pubblico.
È possibile coniugare montagna e mobilità sostenibile? Provare a rispondere a questa domanda è l’obiettivo del progetto Linea 7000” di Gian Luca Gasca, che, tra aprile ed agosto 2021, raggiungerà otto Parchi Nazionali sul Sentiero Italia CAI, utilizzando solo mezzi di trasporto pubblico. Il viaggio sarà raccontato attraverso filmati che verranno raccolti in un documentario disponibile il prossimo autunno sui canali di comunicazione del Club Alpino Italiano.

https://www.loscarpone.cai.it/linea-7000-otto-trekking-sostenibili-sentiero-italia-cai/

"Il dio degli incroci. Nessun luogo è senza genio" di Stefano Cascavilla
L'istruttore di Alpinismo della scuola sezionale "Franco Alletto" Stefano Cascavilla, dal 2012 attraversa a piedi l’Europa in solitaria, ripercorrendo i grandi cammini dell’antichità. Nel suo primo primo lavoro letterario, edito da Exorma Edizioni, ed inserito nella collana Scritti Traversi, al racconto di viaggio si affianca un percorso nel pensiero e nelle opere del mondo antico e contemporaneo.

"Viaggio a piedi nella bellezza. Alla scoperta del Sentiero Italia CAI con Meridiani Montagne"
Martedì 13 aprile arriva in edicola lo speciale di MERIDIANI MONTAGNE dedicato al SENTIERO ITALIA CAI. Per presentarlo al grande pubblico, lo stesso giorno, alle ore 18:30, si terrà un incontro in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del CAI intitolato "Viaggio a piedi nella bellezza". Parteciperanno: Vincenzo Torti, Presidente generale del Club Alpino Italiano;  Paolo Paci, Direttore di Meridiani Montagne;  Luca Calzolari, Direttore di Montagne360.
Protagonisti del numero sono dodici reportage e quaranta tappe, da svolgersi in due massimo sei giorni, che rappresentano il "Best Of" con cui inaugurare il Sentiero Italia CAI; i Soci del CAI potranno acquistare la rivista a prezzo scontato sullo store online https://store.cai.it/.

Link per seguire la diretta: Facebook https://www.facebook.com/clubalpinoitaliano/posts/3827226477360023 - Youtube https://www.youtube.com/watch?v=ryRkNv1kpJ4

 
Redazione:
Stefania Boggiali, Marco Dari Mattiacci, Annamaria Gargani, Andrea Gasparoni, Pietro Laterza, Sandra Ligia, Marco Lo Presti, Silvia Sbordoni, Lucio Virzì

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni