CAIROMA INFORMA
Numero 10
19 giugno 2020

Riprendono le attività sociali. Nel rispetto delle regole di sicurezza di seguito esposte, dal 15 giugno le attività esterne sezionali sono nuovamente possibili. Con prudenza e senso della misura, torniamo sui nostri passi. A percorrere sentieri, a conquistare vette, a raggiungere mete.

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

Ripresa delle attività esterne sezionali
Dopo diversi mesi di inattività causa Covid-19, sono riprese le attività esterne sezionali a partire dal 15 giugno 2020 nel rispetto delle norme nazionali/regionali e delle direttive del CAI Centrale fornite anche attraverso i suoi organi tecnici (es. commissione centrale per l’escursionismo).

La sede resterà chiusa fino a completamento delle attività di pulizia e sanificazione. I rinnovi delle iscrizioni potranno essere effettuati mediante bonifico o conto corrente postale seguendo la procedura riportata sul sito nella sezione “iscrizioni e rinnovi”. Per le nuove iscrizioni è in test una nuova procedura “nuova iscrizione on line”: chi interessato può scrivere a segreteria@cairoma.it e verrà contattato per tutte le istruzioni.

Protocollo CAI per la ripresa delle attività esterne sezionali
Invitiamo i Soci a seguire la programmazione delle attività sociali sul sito e sulla pagina Facebook della Sezione e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che verranno fornite.

  • L’attività escursionistica sarà consentita per gruppi di massimo di 10 partecipanti (esclusi gli accompagnatori).
  • Le prenotazioni per le escursioni saranno effettuate – salvo diversa indicazione – via telefonica, via e-mail e/o WhatsApp all’accompagnatore citato nella locandina entro e non oltre il venerdì precedente l’escursione.
  • La località di partenza andrà raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.
  • La Sezione di Roma cercherà di garantire escursioni in pullman compatibilmente con le normative vigenti.
  • I partecipanti dovranno portare con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
  • È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso: tutto va portato a casa così come i rifiuti.
  • Durante l’escursione i partecipanti dovranno mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogniqualvolta tale distanza dovesse diminuire, durante le soste o nell’incrocio con altre persone, è obbligatorio indossare la mascherina.
  • Sono vietati scambi di attrezzatura, oggetticibibevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
  • Possono partecipare all’escursione solo persone che:
    • non sono soggette a quarantena;
    • non sono a conoscenza di essere state a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni;
    • sono in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C e di non avere sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19;
    • tutto ciò dovrà essere dichiarato nell’apposito modulo di autocertificazione che gli accompagnatori metteranno a disposizione degli iscritti all’escursione.

Al via i lavori di ristrutturazione del Rifugio Vincenzo Sebastiani
Informiamo i Soci che il Rifugio Vincenzo Sebastiani resterà chiuso da questo weekend fino a metà settembre per ristrutturazione e ampliamento locali.

 
 
ESCURSIONI

domenica 28 giugno
GRAN SASSO - Pizzo d'Intermesoli

Escursione in auto private
Diff. EE - disl. 1000 m - 10 km - 9 ore
Accompagnano De Paris, Applegate, De Filippi e Rossi
>> http://www.cairoma.it/?p=16037

domenica 5 luglio
Gran Sasso - Vetta Orientale del Corno Grande 2903 m per la Ferrata Ricci

Escursione in auto private
Diff. EEA - disl. 1250 m - 10 ore
Accompagnano Applegate, Resti e Sala
>> http://www.cairoma.it/?p=16054

 
 
TREKKING

da domenica 12 luglio a domenica 19 luglio
Dolomiti di Brenta - Settimana verde - Escursionismo/Ferrate

Escursione in mezzi propri o pullman
Diff. E, EE, EEA
Accompagnano Ponti, De Filippi, Guidi, Conte, De Paris e Pugnali
>> http://www.cairoma.it/?p=16007

 
 
SEGNALAZIONI

On line la petizione per fermare il progetto TSM (Terminillo Stazione Montana)
Il Club Alpino Italiano - Gruppo Regione Lazio aderisce alla petizione, lanciata dal CAI Sezione di Leonessa e supportata da numerose associazioni di settore, per fermare la realizzazione di un progetto ritenuto dannoso e fallimentare. La petizione, consultabile su questo linkha già superato le 12.000 firme!

 
Redazione:
Stefania Boggiali
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Pietro Laterza
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni