CAIROMA INFORMA
Numero 28
24 dicembre 2019
 
EDIZIONE SPECIALE

Cari tutti,

sono ormai quasi sei anni che presiedo la nostra Sezione, il mio secondo mandato è in scadenza ed è tempo di bilanci.

La Sezione nel 2014 contava 3.131 Soci e conti economici non proprio floridi. I Rifugi, privi di molta documentazione essenziale (accatastamento, collaudo statico, agibilità, licenza di esercizio, ecc…), pesavano come macigni sulle casse sezionali e le attività, soprattutto quelle escursionistiche, erano frenate da burocrazia e mancanza di titolati.

Oggi la Sezione conta 3.544 Soci (2019), numerose nuove attività, tantissimi nuovi titolati (soprattutto nella Scuola Sezionale di Escursionismo ma anche nello Speleo e tanti altri) e 5 bilanci in attivo consecutivi che grazie ai risparmi ottenuti (quasi 150.000 euro) permetteranno di acquistare la nostra nuova sede e ampliare il Rifugio Sebastiani.

I Rifugi, oggi completamente regolarizzati dal punto di vista tecnico-amministrativo, da peso economico per la Sezione sono diventati un contributore netto per le attività e di questo va ringraziato in primis Massimo Caratelli. Tale virtuoso legame con la Sezione ha permesso anche lo sviluppo di un progetto condiviso teso allo sviluppo sostenibile di un luogo, i Piani di Pezza, oggetto continuo di interessi opachi. Coerentemente con questo spirito abbiamo a suo tempo appoggiato la difesa della Val di Susa invitando Erri De Luca in Sezione (maggio 2015) per raccontarci la sua esperienza e sostenere la sua lotta (anche giudiziaria) e sosterremo anche la difesa delle Alpi Apuane dalla devastazione proponendo in Sezione un evento con lo scrittore Gianluca Briccolani (marzo 2020). Sempre in tema ambientale la Sezione ha cofinanziato e sostenuto la Valutazione di Incidenza Ambientale sulla falesia di Ripa Maiale, grazie alla quale ha raggiunto un accordo con la Regione Lazio per la cura, la tutela e la frequentazione consapevole di un luogo unico,  immerso nelle colline della Tolfa. È noto, anche, il forte interessamento della Sezione nella risoluzione di tutte le controversie che sono sorte negli anni sulla frequentazione delle falesie situate nei territori di Gaeta e Itri. Con il preciso scopo di risolvere tali problematiche, oltre a molteplici incontri con le Amministrazioni Locali (Parco e Comune), abbiamo avviato, sul finire del 2019, un approfondito studio sulle falesie di Sperlonga da parte di un gruppo di esperti di cui vi daremo maggiori notizie nel corso della primavera del 2020.

Come già detto è anche grazie alla crescita esponenziale delle attività che abbiamo potuto realizzare tutto ciò. A tal proposito vorrei ringraziare in modo particolare Roberto Bernardi. Roberto è stata per me una grande scoperta e un grande sostegno in questi sei anni. La Scuola Sezionale di Escursionismo ha negli anni formato un gran numero di Soci, mediante corsi di ogni tipo, generando un positivo feedback, che è oggi evidente dal censimento effettuato dalla Commissione Escursionismo sui nostri accompagnatori attivi: 33 DDE, 10 AE, 3 ANE e molti altri ancora.

Finalmente abbiamo anche dei titolati di Speleologia che, insieme ai tanti sezionali, operano nella Scuola Nazionale di Speleologia organizzando corsi speleo-“CAI” nella nostra Sezione. E’ inoltre nato il gruppo Torrentismo grazie alla spinta propulsiva di Massimo Todari il quale nel corso del 2019 ha dato maggior lustro alla Sezione partecipando con successo alla spedizione all’inviolato canyon “Chamje Khola”in Nepal considerato il K2 del Torrentismo.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno con la loro passione e affetto sostenuto la Sezione in questi anni. Tutti i Consiglieri Sezionali, i membri delle Commissioni,dei Gruppi e delle Scuole. Sarebbe impossibile indicarli tutti.

In ultimo vorrei sottolineare che il 2020 sarà un anno di forti cambiamenti per la Sezione. L’acquisto della nuova sede, approvato dall’Assemblea Straordinaria il 19 dicembre, rappresenterà un grande passo verso la maturità. I prossimi anni saremo tutti chiamati ad uno sforzo ulteriore per far fronte all’impegno che abbiamo sottoscritto, ma la gioia di lasciare un segno concreto a chi verrà dopo di noi ci darà sicuramente la spinta per fare sempre di più e sempre meglio.

Già da gennaio 2020 la Sezione lancerà una raccolta fondi per sostenere la ristrutturazione della nuova sede. Anche solo un piccolo gesto, una piccola offerta, permetteranno alla nostra nuova Sezione di essere più bella di quanto già non lo sia nei nostri progetti.

Spero che continuerete sempre più numerosi ad aiutarci a far crescere sempre di più questa meravigliosa e sana realtà.

Auguri a tutti e buon Natale!

Daniele Funicelli

 
Redazione:
Stefania Boggiali
Enrico Calvetti
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Pietro Laterza
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni