CAIROMA INFORMA
Numero 26
30 novembre 2018

Al via il nuovo Corso di Direttore di Escursione del CAI Roma. La partecipazione è gratuita e le domande vanno presentate entro il 9 dicembre. Lunedì 17, invece, tutti in via Galvani alle 19 per il consueto scambio di auguri di Natale!

E ancora, il Convegno "Speleologia e disabilità”, domenica 2 a Villa Giulia; la Giornata Internazionale della Montagna, martedì 11 con l'hashtag #MountainsMatter; la presentazione dei risultati del progetto Swat, sabato 15 presso l’Istituto Nazionale per l’Archeologia e la Storia dell’Arte; il festival di film di montagna ‘Montagne in scena’, mercoledì 19 al Teatro Orione.

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

Corso di Direttore di Escursione 2019
La Scuola Sezionale di Escursionismo e la Commissione Escursionismo, da sempre attive nella formazione e preparazione di nuove "leve", promuovono un bando per la selezione e la partecipazione al corso di Direttore di Escursione della sezione CAI di Roma. Invitiamo a partecipare tutti i soci interessati ed in possesso dei requisiti richiesti. Il corso è gratuito e prevede l'invio della domanda e del proprio CV entro e non oltre il 9 dicembre 2018 all'indirizzo email bandodde@cairoma.net a cui seguirà una sessione preliminare che si effettuerà in sede mercoledì 12 dicembre dalle ore 19.00. Durante tale sessione si effettueranno dei colloqui con i candidati per valutarne motivazione, attitudine alla attività di accompagnamento e conoscenze tecniche di base. Le modalità di adesione sono disponibili sul sito della Sezione, alla pagina http://www.cairoma.it/?p=13621.

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Lunedì 17 dicembre, ore 19:00 - Auguri di Natale
Lunedì 17 ci incontreremo in Sezione per il consueto scambio degli auguri natalizi.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Appuntamenti di dicembre con il Coro della Sezione

  • Venerdì 7 dicembre 2018, ore 17 - Casa di Riposo S. Margherita – Via di S. Balbina, 6 - Roma
  • Sabato 15 dicembre 2018, ore 20 - Parrocchia S.Maria Assunta e San Giuseppe – Via dei Monti di Primavalle, 3 - Roma
  • Domenica 16 dicembre 2018, ore 20 - Basilica di Sant’Eustachio - Roma – Concerto di Natale

 
 
ESCURSIONI

domenica 2 dicembre
Monti Cimini - Lago di Vico

Escursione in pullman
Diff. T - disl. 400 m - 15 km - 5 ore
Accompagnano Cimagalli, Ferrante, Grelli, Lucarelli e Rubini
>> http://www.cairoma.it/?p=13610

 
 
TREKKING

da mercoledì 26 dicembre a mercoledì 2 gennaio
Alpi Cozie - Ciaspolate in Valle Maira

Escursione in pullman
Diff. EAI - disl. max 900 m/g - max 7 ore/g
Accompagnano Ortolani e Gasparoni
>> http://www.cairoma.it/?p=13232

 
 
SCI DI FONDO-ESCURSIONISMO

da domenica 10 marzo a domenica 17 marzo
Settimana bianca in Val Pusteria - Villabassa

Escursione in pullman
Sci di fondo, fondo-escursionismo e discesa
Accompagnano De Filippi, Delfiore, Masiello e Ponti
>> http://www.cairoma.it/?p=13446

 
 
SEGNALAZIONI

Convegno "Speleologia e disabilità"
Il 2 Dicembre 2018 alle ore 10:00, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, si svolgerà una giornata di studi dal titolo “Speleologia e Disabilità”, in occasione della quale saranno presentati gli atti del VII Convegno di Speleologia della Federazione Speleologica del Lazio. L’evento è organizzato congiuntamente dai gruppi GSCAI di Roma, Shaka Zulu Club Subiaco e Speleologi Romani. Tema della giornata sarà l’interazione della speleologia con la disabilità, con lo scopo di sensibilizzare la tutela degli ambienti carsici e far conoscere il mondo delle grotte naturali alle persone disabili. L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni del MIBAC dedicate alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che come ogni anno si celebra il 3 Dicembre.

Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sito in Piazzale di Villa Giulia, 9 – Roma,

Presentazione risultati Progetto Swat 
Carlo Alberto Pinelli con l'ISMEO, associazione Internazionale di Studi sul Mediteraneo e l'Oriente, presentano i risultati della prima fase del Progetto Swat realizzato anche con la collaborazione ed il sostegno della nostra sezione. Interverranno: S.E. Nadeem Riyaz, Ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan, Prof. Adriano La Regina, Presidente INASA, Prof. Adriano Rossi, Presidente ISMEO, Rosalaura Romeo, Direttore Mountain Partnership (FOA), Jordi Quera, Presidente Mountain Wilderness International, Emiliano Olivero, Direttore tecnico del corso di alpinismo in Swat, Alberto Rampini, Presidente Club Alpino Accademico Italiano, Carlo Barbolini, istruttore naz. di alpinismo del CAI, Arch. Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca MIBAC. Durante la serata saranno proiettati i documentari "A scuola in Himalaya" e "Giuseppe Tucci: l’uomo che rivelò il Tibet".

Sabato 15 dicembre 2018, ore 16,30, Istituto Nazionale per l’Archeologia e la Storia dell’Arte, piazza San Marco, Roma
Per le prenotazioni contattare la Dr.ssa Vitolo dell'ISMEO telefonicamente (06 89537445 oppure 06 49968561) o via email: bmelasecchi@gmail.com

Montagna in scena 2018
Mercoledì 19 Dicembre, il Festival di film di montagna francese (Montagne en Scène) arriva per la prima volta anche a Roma con la sua Winter Edition per presentare 4 docu-film spettacolari con protagonisti il runner Kilian Jornet sull'Everest, JB Chandelier e il suo parapendio, Eva Walkner e Jackie Paaso che alzano ancora l’asticella dello sci al femminile e un team di folli freerider in una spedizione di 5 settimane nel cuore del Pakistan.

Mercoledì 19 dicembre 2018 ore 20.30 -Teatro Orione - Via Tortona, 7, 00183 Roma

Giornata internazionale della montagna
L'11 dicembre #MountainsMatter. È questo il tema della Giornata Internazionale della Montagna, celebrazione istituita dall’ONU a partire dal 2003 e coordinata a livello globale dalla FAO. Le montagne, che coprono un quarto della superficie terrestre e ospitano il 12% della popolazione mondiale sono tra gli habitat più minacciati, a causa della deforestazione, dello sfruttamento indiscriminato del territorio, degli alti tassi di emigrazione, delle attività minerarie e del turismo spesso mal gestiti e dannosi per l’ecosistema.

 
Redazione:
Stefania Boggiali
Enrico Calvetti
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Pietro Laterza
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni