CAIROMA INFORMA
Numero 19
28 ottobre 2020
 
EDIZIONE SPECIALE

A tutti i Soci della Sezione di Roma

Il 10,11 e 12 di dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali secondo le modalità stabilite dal Comitato Tecnico Elettorale e dal Regolamento Elettorale approvato dalla Assemblea dei soci in data 23 ottobre 2020.
Il verbale del Comitato Tecnico Elettorale (CTE) contenente tutte le modalità di presentazione delle candidature è riportato nel testo della presente news letter ed è scaricabile dal sito della Sezione.
Siamo ben consapevoli del difficile momento che si sta vivendo e stiamo lavorando con il Consiglio Direttivo e con il CTE affinché le operazioni di voto si possano svolgere con modalità che  garantiscano la massima sicurezza.
Eventuali disposizioni nazionali o locali potrebbero far slittare le operazioni di voto, in tal caso in prossimità delle stesse ne daremo prontamente notizia.

IL PRESIDENTE
Daniele Funicell

 

Roma 26 ottobre 2020

VERBALE DELLA PRIMA RIUNIONE DEL 26 OTTOBRE 2020 DEL COMITATO TECNICO ELETTORALE PER LE ELEZIONI CAI ROMA 2020

In data 26 ottobre 2020 alle ore 19.00, in videoconferenza, si riunisce il Comitato Tecnico Elettorale (da ora in poi CTE) nominato dalla Assemblea dei soci nella seduta del 23 ottobre 2020.
Sono presenti, per il CTE, Massimo Coronaro, Marco Lo Presti, Laura Mascali. È inoltre presente in qualità di Vice Presidente di Sezione, Roberto Bernardi. Il CTE dà atto che nella seduta del 23 ottobre
2020 sono stati nominati scrutatori: Angela Caruso, Michele Grelli, Silvia Pugliese.

Secondo quanto previsto dal Regolamento del Comitato Tecnico Elettorale per le elezioni delle cariche sociali del CAI di Roma (da ora in poi Regolamento), approvato dal Consiglio Direttivo (da
ora in poi CD) sezionale in data 20 ottobre 2020 ed approvato dall’Assemblea dei soci in data 23 ottobre 2020, il CTE, dopo breve discussione, elegge al suo interno Marco Lo Presti per il ruolo di
Presidente e Laura Mascali per il ruolo di segretario. Ciascun membro del CTE conferma, inoltre, che in osservanza del citato Regolamento, non si candiderà ad alcuna carica sociale.

Il CTE procede, quindi, acquisendo tutta la modulistica relativa alle operazioni elettorali approvata dal CD sezionale in data 20 ottobre 2020 e segnatamente:

  • Form candidatura
  • Documento recante modalità di voto
  • Scheda elettorale X stampa
  • Scheda elettorale singola web

Viene acquisita, altresì, la circolare "modalità di voto" approvata, in ragione dell’emergenza pandemica in corso, sempre dal CD sezionale in data 20 ottobre 2020.
Viene acquisito, altresì, il Comunicato del Presidente del 26 ottobre 2020.
Tutta la documentazione acquisita, come sopra indicata, viene allegata anche al presente verbale.

Vista la documentazione acquisita, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento il CTE, dopo adeguata discussione, dispone quanto segue:

1.      Le elezioni avranno luogo nelle giornate del 10, 11 e 12 dicembre 2020 e nei seguenti orari:

  • giovedì 10 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.30
  • venerdì 11 dicembre dalle ore 18.00 alle ore20.30
  • sabato 12 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

In considerazione delle esigenze di distanziamento sociale e di prevenzione connesse alla emergenza pandemica in atto viene reso noto a tutti i soci che le modalità di voto, secondo la
Circolare approvata dal CD il 20 ottobre u.s., sono le seguenti:

A) IN PRESENZA CON SCHEDA GIÀ VOTATA
B) IN PRESENZA CON SCHEDA CONSEGNATA DAL SEGGIO ELETTORALE

I dettagli saranno forniti nel successivo verbale recante le modalità di voto.

2.      Sono aventi diritto al voto tutti i soci maggiorenni alla data delle elezioni, iscritti alla Sezione di Roma, in regola con la quota sociale dell’anno in corso.

3.      Non sono ammessi voti per delega.

4.      Le cariche sociali da eleggere sono le seguenti:

  • Presidente di Sezione;
  • n.11 Consiglieri;
  • Presidente del collegio dei revisori dei conti;
  • n.3 revisori dei conti, di cui uno supplente.

5.      Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto i requisiti richiesti per ricoprire le cariche sociali da eleggere sono i seguenti:

  • Presidente di Sezione: il candidato alla carica di Presidente della Sezione deve avere anzianità di iscrizione alla Sezione non inferiore a due anni sociali completi o, in alternativa, deve aver maturato esperienza almeno triennale negli organi centrali o negli organi delle strutture periferiche.
  • Consigliere: Il candidato alla carica di Consigliere della Sezione deve avere anzianità di iscrizione al CAI non inferiore a due anni sociali completi
  • Presidente del Collegio dei Revisori dei conti: Il candidato alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Sezione deve avere anzianità di iscrizione al CAI non inferiore a due anni sociali completi e certificata competenza nella materia (come riportato nel modulo della candidatura)
  • Revisore dei conti: Il candidato alla carica di Revisore dei conti, anche supplente, della Sezione deve avere anzianità di iscrizione al CAI non inferiore a due anni sociali completi e certificata competenza nella materia.

I candidati devono risultare iscritti al CAI di Roma al momento della presentazione della candidatura.
Sono eletti i candidati e/o i Soci comunque votati che riporteranno il maggior numero di suffragi, secondo le modalità che saranno meglio specificate con successivo verbale.

6.      Le candidature dovranno essere presentate mediante il modulo di candidatura allegato al presente verbale, scaricabile dal sito internet della sezione www.cairoma.it e disponibile presso la Segreteria.

In relazione alle esigenze di prevenzione e distanziamento sociale connesse all’emergenza pandemica in atto, le firme dei soci a sostegno della candidatura (almeno 20 come da art. 25 dello Statuto) potranno essere raccolte con le seguenti modalità alternative:

a) Con firma apposta sul modulo di candidatura nella parte ivi indicata;
b) Con dichiarazione sottoscritta, del socio sostenitore, resa mediante il modulo di dichiarazione allegato al presente verbale e corredata da fotocopia della tessera CAI. Tale dichiarazione è inviata tramite e-mail al candidato che deve allegarla al suo modulo di candidatura.

Le candidature dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 24.00 del 5 novembre 2020.

Le candidature devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo mail: cte@cairoma.net. Verrà data conferma della ricezione della candidatura al mittente tramite posta elettronica.

Il modulo cartaceo di candidatura con i suoi eventuali allegati dovrà comunque essere consegnato presso la Segreteria della sede CAI, prima della chiusura finale del seggio elettorale. 

In caso di difformità tra il modello inviato per posta elettronica e quello cartaceo verrà data prevalenza al primo.

Le suddette candidature verranno vagliate periodicamente, a discrezione del CTE, avvalendosi della collaborazione dei segretari della sezione. 

Il CTE provvederà a far pubblicare entro il 10 novembre 2020 l’elenco ufficiale dei candidati, sia sul sito internet della sezione www.cairoma.it, sia mediante affissione presso la bacheca sociale. 

Il CTE dispone la pubblicazione del presente verbale, con i suoi allegati, sul sito internet della sezione www.cairoma.it entro e non oltre il 28 ottobre 2020. 

Per le operazioni di pubblicazione del presente verbale e degli atti successivi sarà richiesta la collaborazione della commissione comunicazione.

Il CTE fissa la data della seconda riunione, successiva alla scadenza dei termini stabiliti per la presentazione delle candidature, per il 6 novembre 2020 alle ore 19.00, in osservanza del termine
indicato dall’art.1 del Regolamento.

Non essendovi altri argomenti da trattare, la seduta viene chiusa alle ore 20.30

Il Comitato Elettorale

Massimo Coronaro
Marco Lo Presti
Laura Mascali

 

I moduli di presentazione della candidatura e di sostegno al candidato sono consultabili al seguente link

 
Redazione:
Stefania Boggiali
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni