CAIROMA INFORMA


Numero 16
22 giugno 2017


Cari amici, la redazione di CAIRoma informa cambierà presto composizione perciò, in questo numero, vogliamo rivolgere un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che, fino ad oggi, ci hanno seguito. Il numero 0 della newsletter è uscito l'8 giugno 2009. Si trattava, allora, di una grande novità, che ha profondamente cambiato le modalità di dialogo della Sezione con i suoi soci e con i simpatizzanti. Sono passati ben 8 anni, durante i quali abbiamo inviato 178 edizioni, tra quelle ordinarie e le speciali. In questi anni le forme della comunicazione sono ancora cambiate e il gruppo facebook CaiRoma, che conta oggi 3.022 iscritti, ha occupato, in linea con i tempi, un nuovo spazio, ampliando la gamma degli strumenti con un canale a doppio senso. Noi ci congediamo da voi con la convinzione di aver contribuito a rendere piacevoli i vostri fine settimana e alcune vostre serate, di aver fatto crescere la vostra conoscenza e il vostro amore per la montagna e di aver provocato la nascita e il rafforzamento di tante amicizie. Nel prossimo numero conoscerete la nuova squadra. Un caro saluto a tutti. La Redazione

 

In questo numero:

 

Primo piano

Si è svolta dal 16 al 18 giugno la festa annuale della Sezione.
Abbiamo celebrato il 144° compleanno iniziando, venerdì, con la conferenza di Vittorio De Bonis su il "Gusto delle Montagne": scalate, eroismo, poesia e avventura nel mondo di Ettore Castiglioni, fra guerra, Dolomiti e abnegazione.
Sabato abbiamo ascoltato le voci dello straordinario Coro della Sezione e assistito alla presentazione del libro “Salire con Stefano Zavka”, presente l’autrice Lorenza Moroni. La serata si è conclusa con la consegna delle spille CAI per i soci 12ennali, 25ennali e 50ennali.
Domenica abbiamo passato la giornata sui Monti della Laga, scelti per essere vicini ad una popolazione duramente colpita dagli ultimi eventi sismici. Moltissimi i soci partecipanti nonostante il disagio del lungo viaggio.
Dopo le previste escursioni, la giornata è proseguita con il pranzo sociale presso il ristorante Lo Scoiattolo di Amatrice e si è conclusa con la consueta riffa, con premi offerti dalla Sezione e dai negozi Campo Base e Geosta trekking & libreria.
La festa si è svolta grazie alla disponibilità e all' impegno di molte persone, alle quali va il sentito ringraziamento della Sezione.

Mauro Corona per Amatrice ha movimentato le montagne - articolo di Ines Millesimi

Una moltitudine giunta da 4 Regioni per ascoltarlo

Mauro Corona, il celebre scrittore di montagne, scultore e arrampicatore, è rimasto ad Amatrice due giorni pieni per capire cos’è oggi Amatrice e come era prima. Le montagne della Laga esplodono di colori, con occhi ammirati lui è riuscito a concatenarle tutte.
Grazie all’evento culturale del CAI Regione Lazio e della sez. Amatrice, con il patrocinio del Comune, Corona ha tenuto un incontro culturale di grandissimo coinvolgimento per tutti presso il Palazzetto dello Sport di Amatrice il 17 giugno. Una moltitudine, 360 persone sedute per terra e sulle panchine per ascoltarlo nel campo di pallacanestro adibito a cinema si sono commosse e hanno riso per le sue battute fulminanti e provocatorie. Molti amatriciani sono venuti ad ascoltare la sua etica asciutta di montanaro, hanno preso nota a mente delle sue riflessioni su uno stile di vita più semplice e libero, fatto “di levare” e di “fare con le mani”; come pure gli appassionati di montagne dalle 4 Regioni del cratere sismico, ma anche dalla Campania e dalla Toscana, si sono ritrovati nelle sue parole quando spiegava lo spreco del tempo, l’inutile attaccamento ai beni superflui. In questo la montagna aiuta a scegliere, a togliere e a farne a meno.
Ha parlato molto di comunità, di ritornare a vivere e lavorare ad Amatrice perché le radici ritornano, e sarebbe una bestemmia tagliarle quando sono sane. La serata è stata un successo che ha preso in contropiede il Sindaco Sergio Pirozzi che ha abbracciato sorridente lo scrittore regalandogli nel ringraziarlo un paio di scarponi. Ormai guardare le scarpe di chi cammina ad Amatrice è un segnale se sei dentro o fuori la realtà: dentro di essa non ti puoi accomodare senza uscirne diverso, più umile e più forte nel farsi prossimo.
Corona ha camminato nella Zona Rossa e abbracciato alcuni anziani nelle frazioni visitate, sciogliendoli come neve al sole perché avvertivano la sua sincerità, di colui che ancora patisce ferite mai guarite: la tragedia del Vajont, il terremoto del Friuli, la miseria, l’abbandono. “Mi sembra di stare a casa qui ad Amatrice” ha detto, stringendo le mani di alcuni soccorritori del Soccorso alpino del CAI. “Non pensavo fosse così spaventoso, qui c’è ancora la vita che pulsa tra le macerie, i sassi e la polvere, ci sono presenze, avverto la comunità operosa di un tempo nelle case distrutte”, guardando ciò che resta dell’officina del fabbro dietro l’Hotel Roma. “Ad Amatrice tornerò e cercherò di darvi una mano, e lo farò parlando di voi quando qualcuno in televisione mi farà domande sulla politica o sull’attualità. Dirò: parliamo di Amatrice”.

Il nostro gruppo Facebook ha superato i 3000 aderenti
Con grande soddisfazione possiamo annunciare che il Gruppo Facebook del CAI Roma ha superato in questi giorni la quota di 3000 aderenti.
Grazie a tutti per la partecipazione! Dopo avere superato le quote appenniniche, vogliamo crescere ancora, verso livelli da vette alpine e himalayane!!!
Si rammenta che il Gruppo è chiuso, per cui è necessario chiedere l'ammissione agli amministratori.

https://www.facebook.com/groups/cairoma/

Si è aperta la stagione estiva dei rifugi della Sezione
E' iniziata da poco l'apertura estiva dei rifugi della nostra sezione, che si protrarrà fino a metà/fine settembre. Per informazioni e prenotazioni, si suggerisce di contattare i gestori utilizzando i contatti riportati sui siti web:

Si suggerisce di pianificare con attenzione eventuali escursioni in quota: almeno nell'area del Gran Sasso può essere ancora necessaria l'attrezzatura invernale.

5 x 1000: un prezioso contributo alla vita della Sezione
Rinnoviamo a tutti l'invito a firmare per la destinazione del 5 per mille alla Sezione, al fine di contribuire anche quest’anno alle attività sociali. Per farlo sarà sufficiente inserire nell’apposito spazio dei modelli CU, 730 e UNICO il codice fiscale della nostra Associazione Club Alpino Italiano - Sezione di Roma: CF 02703550588.
Grazie!

 

Prossimi appuntamenti
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Venerdì 23 giugno, ore 18.30, presso il Gran Sasso Science Institute a L'Aquila
Serata "La Montagna in Sicurezza con GeoresQ"

Venerdì 23 giugno, alle ore 18,30, la Scuola di Escursionismo "Stanislao Pietrostefani" della sezione CAI di L'Aquila, referente Felice Flati, invita tutti i frequentatori della montagna alla serata "La Montagna in Sicurezza con GeoresQ" presso il GSSI ("Gran Sasso Science Institute"), viale Francesco Crispi 7, L'Aquila. La serata è organizzata con la collaborazione del Soccorso Alpino Speleologico del Club Alpino della XX Delegazione Alpina del SASA.
Interverrà il referente Regionale di GeoresQ ed il Vice delegato della XX Delegazione SASA-CNSAS.
Verranno fornite dettagliate informazioni relative alla sicurezza in montagna e sui sentieri, e verrà illustrato il funzionamento della applicazione "GeoresQ" (sistema di allarme di richiesta soccorso e relativa georeferenzazione).
Il servizio GeoresQ è gratuito per i soci CAI.
La serata è dedicata ai caduti dell'Elisoccorso che persero la vita il 24 gennaio.

"Gran Sasso Science Institute", v.le F. Crispi 7, L'Aquila

 

Escursioni

sabato 24 giugno
Gran Sasso - Monte Bolza - Traversata da Castel del Monte al Ristoro di Fonte Vetica

Escursione in pullman
Diff. EE - disl. 750 m - 6 ore
Accompagnano Celli, Giua e De Giorgi
>> http://www.cairoma.it/?p=11312

martedì 27 giugno
Velino-Sirente - Murolungo 2184 m - da Cartore 944

Escursione in auto private
Diff. EE - disl. 1300 m - 18 km - 8 ore
Accompagna Cateni
>> http://www.cairoma.it/?p=11350

 

Trekking

da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio
Appennino Tosco-Emiliano - Monte Prado 2054 m - Monte Cusna 2121 m - Traversata da Passo delle Radici a Passo del Cerreto

Escursione in auto private
Diff. EE - disl. max 1100 m - max 8 ore
Accompagnano Celli e Passarini
>> http://www.cairoma.it/?p=11013

da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio
Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi - Monte Murano 882 m - Trekking itinerante nel Medioevo da Serra San Quirico a San Vittore

Escursione in treno
Diff. EE - disl. max 600 m - max 17 km - max 6 ore
Accompagnano De Giorgi, De Filippi e Montoneri
>> http://www.cairoma.it/?p=10822

da sabato 8 luglio a sabato 15 luglio
Dolomiti - Pale di S. Lucano - San Martino di Castrozza

Escursione in pullman
Diff. E/EE/EEA
Accompagnano Ponti, Calvetti, De Filippi, Masiello, Milano e Testa
>> http://www.cairoma.it/?p=10716

da domenica 20 agosto a domenica 27 agosto
Parco Adamello Brenta-Cevedale - percorsi vari

Escursione in auto private
Diff. E - EE r.p. - EEA - disl. max 1000 m - max 15 km - max 7 ore
Accompagnano Maoloni, Teodori e Calzini
>> http://www.cairoma.it/?p=10725

da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre
Parco Nazionale dell'Aspromonte - Sui Sentieri dell'esploratore Edward Lear - Trekking itinerante tra profumi e sapori dell'Aspromonte Grecanico

Escursione in treno
Diff. EE - disl. max 700 m - max 15 km - max 7 ore
Accompagnano De Giorgi e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=10885

da sabato 7 ottobre a sabato 14 ottobre
Spagna - Isole Canarie - Isola di Gran Canaria

Escursione in aereo
Diff. E - disl. max 600m/g - max 18 km - max 5/6 ore/g
Accompagna Berniet
>> http://www.cairoma.it/?p=11107

 

Speleo

domenica 25 giugno
Titignano di Orvieto (TR) - Grotta delle Piane

Escursione in auto private
Accompagnano Todari e Di Bartolo
>> http://www.cairoma.it/?p=11281

domenica 2 luglio
Prossedi (FR) - Grotta degli Ausi

Escursione in auto private
Diff. Facile
Accompagna Bello
>> http://www.cairoma.it/?p=11330

 

Redazione:
Elisabetta Moffa
Luca Teodori
Alessandro Maria Ponti
Andrea Gasparoni
Claudio Di Gennaro
Fedora Blasco
Giampaolo Maoloni
Davide Messana
Claudia Stefani

Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa