![]() |
CAIROMA INFORMA Numero 22 10 novembre 2016 |
In questo numero:
Primo piano
Commemorazione di Giampiero Pirone - lunedì 21 novembre ore 17.00, presso Chiesa Padri Verbiti
Lunedì 21 novembre si si svolgerà una funzione in ricordo di Giampiero Pirone, venuto a mancare il 21 ottobre dopo quasi due anni di malattia.
Socio CAI Roma da molti anni, era Accompagnatore di Escursionismo e Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo. Ha partecipato attivamente alla vita della Sezione come Direttore della Scuola di Sci di Fondo Escursionismo, Responsabile della Commissione Escursionismo, membro del Consiglio Direttivo; ha collaborato inoltre con il Gruppo di Alpinismo Giovanile.
La commemorazione si terrà alle ore 17.00, presso la Chiesa dei Padri Verbiti, in via Padri Verbiti 1 (traversa tra Via Marco Polo e la Stazione Ostiense, dietro l'ACEA dove lavorava).Lunedì 28 novembre, ore 19.00
Assemblea ordinaria dei Soci
L’assemblea è stata convocata per il giorno 27 novembre 2016 alle ore 6.30 in prima convocazione e, qualora non fosse raggiunto il numero legale della metà più uno dei soci, in seconda convocazione con qualsiasi numero dei presenti, LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2016 ALLE ORE 19.00, presso la sede sociale.
L’Assemblea discuterà e delibererà sul seguente ordine del giorno:
- nomina del Presidente dell'Assemblea;
- nomina del Segretario dell'Assemblea;
- lettura ed approvazione del verbale dell'Assemblea precedente;
- relazione illustrativa del Presidente della Sezione relativa al programma sociale 2017;
- determinazione delle quote sociali 2017;
- relazione del Presidente della Sezione sul bilancio preventivo per l'anno 2017 e sua approvazione;
- varie ed eventuali.
Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10
Invito all'acquisto della Guida escursionistica e cicloescursionistica “Salaria 150”
Nell’ambito delle iniziative messe in campo a sostegno dell’area di Amatrice, sia in ambito CAI che non, vi è quella di promuovere la vendita della guida escursionistica e cicloescursionistica “Salaria 150”, il cui ricavato sarà destinato interamente a tali iniziative. Una di queste è rappresentata dal progetto di realizzazione della “Casa della Montagna”, una struttura stabile dove potranno essere promosse e allocate iniziative finalizzate al recupero della quotidianità sociale e aggregativa di quelle zone, con particolare riguardo ai giovani.
La guida è molto ben realizzata, sia sotto il profilo storico che dal punto di vista descrittivo dei percorsi facenti parte del tracciato che da San Benedetto del Tronto conduce a Roma.
Sul tracciato sono presenti due innesti, uno a Posta, proveniente da Spoleto, ed uno ad Antrodoco, proveniente dall’Aquilano. Il tracciato, predisposto per l’escursionismo e per la MTB, è stato inaugurato in occasione dei 150 anni dalla costituzione del CAI. Il perché sia stato scelto di promuovere questa pubblicazione è duplice: il primo motivo è quello di favorire la conoscenza ed incentivare la frequentazione della valle del Tronto, il secondo è quello di riconoscenza per il contributo apportato dalla sezione di Amatrice alla sua stesura. Chi volesse aderire all’acquisto può rivolgersi alla segreteria della sezione di Roma. Il contributo richiesto è di 15 € (prezzo di copertina di 19€).Raimodo Mancinelli idoneo al titolo di ANAG
A conclusione dell’XI Corso di formazione per Accompagnatori nazionali la Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile ha comunicato che il nostro Raimondo Mancinelli, già AAG, è uno dei 10 candidati risultati idonei per la proposta di nomina alla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile del titolo di ANAG. Congratulazioni e auguri di buon lavoro!
Prossimi appuntamenti
Da martedì 8 a venerdì 11 novembre
Montagne in città 2016
Torna dopo 10 anni “Montagne in città” con l’intento di proporre quattro giornate intense di incontri, proiezioni, racconti che ruotano intorno al mondo della montagna.
Il programma è molto ricco e prevede incontri con personalità di alto livello sia nell’ambito alpinistico che editoriale. Anche i titoli dei film sono di notevole interesse, grazie anche alla collaborazione del Trento Film Festival 365.
Con il Patrocinio delle Sezioni Cai di Roma, Frascati, Rieti, Frosinone e Palestrina.
Potete consultare il programma al link http://www.montagneincitta.it/montagneincitta/home.htmlLe serate si svolgono presso l’auditorium Seraphicum in Via del Serafico 1
Martedì 15 novembre ore 19.00
Il Marocco in MTB
Claudio Coppola del CAI di Este (PD) ha effettuato un viaggio in MTB sull'alto Atlante in Marocco, (copertina di Montagne 360 di agosto scorso) e martedì 15 alle ore 19.00 presenterà un breve documentario relizzato durante il viaggio.Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10
Giovedì 1° dicembre, ore 19.45
Progetto Rete Radio Montana
Simone Lucarini, fondatore e responsabile del progetto RRM - Rete Radio Montana, illustrerà in dettaglio l’iniziativa che ha come finalità l’aumento della sicurezza in montagna.Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10
Escursioni
domenica 13 novembre
Parco Nazionale del Circeo - Anello Le Crocette
Escursione in pullman
Diff. E - disl. 550 m - 15 km - 6 ore
Accompagnano Berniet, Di Pietro e Cavalieri
>> http://www.cairoma.it/?p=10246martedì 15 novembre
Monti Carseolani - M. Padiglione 1627 m e M. Cesalarga 1538 m - da Cappadocia 1108 m
Escursione in auto private
Diff. E - disl. 800 m - 16 km - 6 ore
Accompagnano Cateni e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=10263sabato 19 novembre
Morrone di Maiella - La Fossa
Escursione in auto private
Diff. E - disl. 1000 m - 7 ore
Accompagnano Fante e Di Gennaro
>> http://www.cairoma.it/?p=10260domenica 4 dicembre
Parco Velino-Sirente - Le Gole di Celano
Escursione in pullman
Disl. 300 m - 12 km - 6 ore
Accompagnano Bernardi, Conte, Boggiali, Resti, Cavoli, Calzini, Micillo, Giovagnoli e Leone
>> http://www.cairoma.it/?p=10201
Trekking
Ancora posti liberi per la settimana bianca di escursionismo su neve sui Monti Sarentini - Trekking stanziale (26 dicembre 2016 - 2 gennaio 2017)
Si sono liberati alcuni posti per la settimana bianca escursionistica di Capodanno, che si svolgerà dal 26 dicembre al 2 gennaio in Val Sarentina (accompagnatori Riccardo Ortolani, Luca Teodori e Calogero Aulicino).Escursione in auto private
Diff. EAI - disl. max 800 m - max 8 orePer maggiori informazioni contattare Luca Teodori 373 7794711 o Riccardo Ortolani 329 5426915.
Cicloescursionismo
sabato 12 novembre
Monti Carseolani - Valdevarri - giro del M. Sant'Angelo - da Borgorose RI
Escursione in auto private
Diff. MC/MC - disl. 950 m - 50 km - 6 ore
Accompagna P. Antonini
>> http://www.cairoma.it/?p=10250
Sci di fondo-escursionismo
da sabato 11 febbraio a sabato 18 febbraio
Austria - Settimana bianca nella Valle dello Stubai - Fulpmes
Escursione in pullman
Diff. blu / rosso
Accompagnano De Filippi, Delfiore, Masiello e Ponti
>> http://www.cairoma.it/?p=10149
Segnalazioni
Domenica 13 novembre: gara podistica di beneficenza Run for Saletta #NATIPERSORRIDERE
Un aiuto per ricostruire Saletta, piccola frazione di Amatrice:
- 12 km gara competitiva – ore 9.30
- 5 km gara non competitiva e passeggiata – ore 9.45
- Corsa dei bambini – ore 11.00
Metro Conca d’Oro a Roma – Parco delle Valli
Iscrizioni:
- Domenica 13 dalle ore 9.00 presso il Parco delle Valli
- Il Corridore, via dei Prati Fiscali 172 tel. 06 45421712
- Peacock Club, via F. D’Ovidio 35A tel. 06.82059084
Redazione: