CAIROMA INFORMA


Numero 18
20 luglio 2017


Cari amici, in questo numero vi segnaliamo un'importante iniziativa riguardante la salute di noi frequentatori della montagna: domenica 23 luglio si terrĂ  una giornata di informazione e sensibilizzazione sugli effetti dell'altitudine sul sistema cardio-vascolare. Maggiori dettagli nella sezione "prossimi appuntamenti". Segnaliamo inoltre la chiusura per lavori della ferrata al Bivacco Bafile. Buona lettura. La Redazione

 

In questo numero:

 

Prossimi appuntamenti
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Domenica 23 luglio
La pressione arteriosa in montagna. Prima giornata italo-svizzera di informazione e prevenzione cardiovascolare in quota

Il 23 luglio in 16 rifugi di montagna Italiani e Svizzeri si terrà una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, dal Club Alpino Italiano e dalla Società Italiana della Medicina di Montagna e sostenuta organizzativamente dall’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dall’Università di Milano-Bicocca.
Tra gli altri, aderiscono all’iniziativa i rifugi Duca degli Abruzzi e Franchetti al Gran Sasso.

>> http://www.cairoma.it/?p=11408

 

Escursioni

domenica 23 luglio
Monti della Laga - Macchie Piane

Escursione in auto private
Diff. T - 4 ore
Accompagnano Montoneri e Calzini
>> http://www.cairoma.it/?p=11403

 

Trekking

da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre
Parco Nazionale dell'Aspromonte - Sui Sentieri dell'esploratore Edward Lear - Trekking itinerante tra profumi e sapori dell'Aspromonte Grecanico

Escursione in treno
Diff. EE - disl. max 700 m - max 15 km - max 7 ore
Accompagnano De Giorgi e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=10885

da sabato 7 ottobre a sabato 14 ottobre
Spagna - Isole Canarie - Isola di Gran Canaria

Escursione in aereo
Diff. E - disl. max 600m/g - max 18 km - max 5/6 ore/g
Accompagna Berniet
>> http://www.cairoma.it/?p=11107

 

Segnalazioni

Chiusura per lavori della ferrata al Bivacco Bafile
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha comunicato che la ferrata dal Sassone al Bivacco Bafile sarà chiusa dal 17 luglio al 17 agosto 2017, per effettuare dei lavori di sistemazione.

>> http://www.cairoma.it/?p=11400

Domenica 23 luglio
Incontro al Fondo della salsa per ricordare Roberto Iannilli e Luca D’Andrea

L’Associazione alpinisti del Gran Sasso e le Sezioni dal CAI di Castelli (TE) e Sulmona (AQ) organizzano un incontro dei propri soci e amici al Fondo della salsa, per domenica 23 luglio 2017, per ricordare Roberto Iannilli e Luca D’Andrea, caduti sulla parete Nord del monte Camicia il 19 luglio 2016.
Erano forti ed esperti, la loro fine sul Camicia, dove sono precipitati in cordata, ha sconvolto i frequentatori del Gran Sasso.

Per maggiori info: http://assergiracconta.altervista.org/archivioNews.php?page=1&id=14090

Il CAI Roma sulla Bolver-Lugli
Il 13 luglio, nel corso della settimana verde organizzata dal CAI Roma a San Martino di Castrozza, un gruppo di nove soci di cui tre accompagnatori ha salito la ferrata Bolver-Lugli fino al bivacco Fiamme Gialle ed è ridisceso lungo la Valle dei Cantoni fino al rifugio Rosetta-Pedrotti. Con uno sviluppo verticale di 500 metri, quasi sempre solo con l'ausilio del cavo metallico, la Bolver-Lugli è considerata una delle più impegnative del gruppo delle Pale.

 

Redazione:
Stefania Boggiali
Enrico Calvetti
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Pietro Laterza
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa