CAIROMA INFORMA
Numero 2
14 gennaio 2022

Un nuovo anno per andare in montagna, un nuovo anno per nuove scoperte e nuove avventure. I programmi completi del 2022 sono disponibili on line, mentre come consueto a seguire sono segnalate le attività più imminenti.

La sede di via Galvani ha riaperto dopo la pausa delle festività ed è possibile rinnovare l'iscrizione al CAI in presenza. In alternativa, sul sito sono riportate le indicazioni per fare tutto a distanza.

In seguito all'acquisto della nuova sede, inoltre, il Consiglio Direttivo invita i Soci che possono dare la loro disponibilità a inviare una candidatura per collaborare a questo importante progetto.

Sul fronte formativo-culturale, lunedì 17 sarà possibile assistere con biglietto ridotto all’anteprima del film “The naked mountain” di Alex Txikon al Cinema Farnese, martedì 18 si terrà un webinar del CAI Lazio su “Montagne di mezzo e geografia visionaria”, mentre venerdì 28 la Commissione Cultura proporrà il seminario in presenza “Sicuri sulla neve”.
In corso di svolgimento al Museo delle Civiltà, inoltre, la mostra fotografica "Un Paese mille paesaggi”, che racconta l’Italia attraverso le foto delle sue montagne.

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

Progetto nuova sede: ricerca di volontari
La Sezione ha recentemente intrapreso la realizzazione di un importante progetto che ci riguarda tutti: l’acquisto e l’allestimento della nuova Sede. Le grandi imprese, quando realizzate da un gruppo, necessitano del contributo di ciascuno: adesso è quindi arrivato il momento perché questo avvenga!

Cerchiamo Soci, che per competenza, esperienza (anche professionale), disponibilità ed entusiasmo abbiano voglia di impegnarsi nel progetto della nuova sede; chi volesse candidarsi potrà farlo inserendo i propri dati entro il 15 febbraio 2022 nel seguente form: modulo adesione

Di seguito i profili dei Soci volontari che stiamo ricercando per i vari gruppi di lavoro (di seguito GDL)

GDL “COMITATO ACQUISTI”: compito del gruppo di lavoro è la definizione dell’elenco delle ditte da invitare al bando di gara/richieste forniture, la redazione del bando di gara, l’analisi delle offerte ricevute, l’affido degli appalti e delle forniture. La ricerca è rivolta a soci che abbiano un minimo di conoscenza delle suddette attività. Fanno parte del gruppo il presidente della Sezione Giampaolo Cavalieri, i Vicepresidenti Roberto Bernardi e Daniele Funicelli e i membri della Commissione Rifugi.

GDL “RACCOLTA FONDI”: obiettivo del gruppo di lavoro è pianificare e organizzare le attività di raccolta fondi (dal crowdfunding all’organizzazione di eventi) necessarie a finanziare i lavori di ristrutturazione della nuova sede

  • 1 Responsabile del coordinamento del GDL e della pianificazione delle attività
  • 1 Referente responsabile dei rapporti con un eventuale partner tecnologico
  • 1 Referente responsabile del rapporto diretto con alcuni soci
  • 1 Referente responsabile della promozione sui siti
  • 1 Grafico

Il GDL sarà completato dai membri della Commissione Comunicazione

GDL "INVENTARIO ARREDI E ATTREZZATURE": obiettivo del gruppo è quello di inventariare tutti i documenti e i materiali presenti nella vecchia sezione e dovrà decidere cosa tenere e cosa e come smaltire.

GDL "ARCHIVIO E BIBLIOTECA": compito del gruppo è quello di catalogare, imballare in maniera adeguata e poi ridisporre opportunamente nella nuova sede tutti i materiali presenti in archivio e nella biblioteca sotto la direzione del bibliotecario Luca Grazzini.

GDL "TRASLOCO": compito del gruppo è quello di occuparsi del trasloco dalla vecchia alla nuova sede, dall’imballaggio dei materiali e dei mobili, al trasporto nella nuova sede.

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Martedì 18 Gennaio - ore 21:00
Montagne di mezzo e geografia visionaria - webinar organizzato dal Gruppo Cultura CAI Lazio

Mentre crescono drammaticamente i contagi a causa della quarta ondata pandemica con la conseguente riduzione della dimensione socializzante della montagna, riparte il calendario 2022 dei webinar gratuiti e aperti a tutti, promosso dal Club Alpino Italiano - Gruppo Regionale Lazio. Il prossimo evento si terrà martedì 18 gennaio, sempre su piattaforma Google meet alle 21 (codice ingresso: bmn-zpff-rkm) con un imperdibile approfondimento culturale dal titolo "Montagne di mezzo e geografia visionaria".
Con Mauro Varotto, docente di Geografia culturale presso l’Università di Padova e coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI - Club Alpino Italiano.

Codice d'accesso su google meet https://meet.google.com/bmn-zpff-rkm: bmn-zpff-rkm.

Venerdì 28 gennaio - ore 19:15
Commissione Cultura - Sicuri sulla neve, con Daniele Camponeschi

Questa, per i frequentatori della montagna, è la stagione della neve. L'innevamento aggiunge un ulteriore rischio oggettivo a quelli normali dell'ambiente montano.
Con Daniele Camponeschi, Istruttore della Scuola Franco Alletto CAI Roma e membro del Soccorso Alpino, ne parleremo venerdì 28 gennaio in una serata che non vuole nè può essere un corso, ma vuole dare i concetti fondamentali e stimolare la partecipazione a corsi. 

Evento in presenza, presso la Sede del CAI di Roma, in via Galvani n.10, riservato ai possessori di Greenpass in corso di validità, con mascherina e distanziamento; numero massimo di partecipanti ammesso: 32

 
 
ESCURSIONI

domenica 16 gennaio
Monti Simbruini - Monte Autore 1853 m - Anello da Campo dell'Osso

Escursione in auto private
Diff. EAI - disl. 350 m - 4.30 ore
Accompagnano Terracciano, Stoppa e Guidotti
>> http://www.cairoma.it/?p=19080

martedì 18 gennaio
Monti della Tolfa - Abbazia di Piantangeli - Montagnaterapia

Escursione in auto private
Diff. E - disl. 350 m - 9,5 km - 4,30 ore
Accompagnano Cavalieri e Leone
>> http://www.cairoma.it/?p=19160

sabato 22 gennaio
Monti Reatini - Monte Terminillo 2217 m - Canale centrale

Escursione in auto private
Diff. EE rp - disl. 300 m - 5 ore
Accompagnano Orazzini e Applegate
>> http://www.cairoma.it/?p=19083

sabato 22 gennaio
Monti Lepini - Monte Lupone 1378 m - Da Norma (LT)

Escursione in auto private
Diff. E - disl. 960 m - 15 km - 6 ore
Accompagnano Cateni e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=19091

sabato 29 gennaio
Monti Prenestini - Sperone settentr. M. Caprini (1030 m) - Pisoniano, sent. Wojtyla, Santuario Mentorella, Sent. Kircher

Escursione in auto private
Diff. E+ (breve tratto EEA) - disl. 650 m - 7 km - 5 ore
Accompagnano Giua, Conte e Resti
>> http://www.cairoma.it/?p=19158

domenica 6 febbraio
Monti Simbruini - Monte Autore (1.855 m) - Sentiero Coleman

Escursione in pullman
Diff. EAI - disl. 1300 m - 20 km - 7 ore
Accompagnano De Paris, Applegate, Dari Mattiacci e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=19152

 
 
TREKKING

da sabato 5 marzo a sabato 12 marzo
Val Pusteria (Trentino Alto Adige) - Dobbiaco

Escursione in auto private
Diff. EAI (ciaspole) - disl. max 800 m/g - max 7 ore/g
Accompagnano Terracciano, De Filippi e Battaglini
>> http://www.cairoma.it/?p=18619

da sabato 14 maggio a sabato 21 maggio
Sardegna Sulcis Iglesiente - Trekking itinerante - Dalla foresta di Montimannu ad Iglesias

Escursione in aereo e pulmino
Diff. EE - disl. max 600 m - max 20 km - max 7 ore
Accompagnano Metelli e Bulgarelli
>> http://www.cairoma.it/?p=19111

 
 
CICLOESCURSIONISMO

domenica 16 gennaio
Lazio - Maccarese

Escursione in bici + treno
Diff. MC/MC - disl. 450 m - 45 km - 4 ore
Accompagna P. Antonini
>> http://www.cairoma.it/?p=19068

 
 
SCI DI FONDO-ESCURSIONISMO

da sabato 15 gennaio a domenica 16 gennaio
Molise - Fine settimana di sci-escursionismo nel Matese

Escursione in auto private
Diff. rosso - disl. 700 m - 17 km - 5 ore
Accompagnano Ponti e Delfiore
>> http://www.cairoma.it/?p=19087

domenica 16 gennaio
Monti Reatini - Terminillo - sci di fondo

Escursione in pullman
Diff. blu/rosso - disl. 250 m - 22 km - 5 ore
Accompagnano De Filippi, Masiello e Santarelli
>> http://www.cairoma.it/?p=19071

da domenica 20 febbraio a domenica 27 febbraio
Alpi Friulane - Settimana bianca a Valbruna

Escursione in pullman
Diff. blu/rosso - disl. 600 m/g - 6 ore/g
Accompagnano De Filippi, Delfiore, Masiello e Ponti
>> http://www.cairoma.it/?p=18709

 
 
SEGNALAZIONI

Lunedì 17 gennaio ore 21:00 al cinema Farnese con il CAI Cultura: “The naked mountain” di Alex Txikon, anteprima nazionale
Al cinema Farnese proiezione del film "The naked mountain" di Alex Txikon. Il documentario racconta la scalata al Nanga Parbat compiuta da Alex Txikon nel 2016. Oltre un secolo fa, nel 1895, Alfred Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.
Per la proiezione ai Soci CAI sarà riservato uno sconto sull'acquisto del biglietto (5 euro). Prenotazioni secondo le modalità previste sul sito del Cinema Farnese.

Si consiglia la prenotazione senza obbligo di acquisto all’indirizzo https://www-2552h.bookeo.com/bookeo/b_farneselive_start.html?ctlsrc2=hnmM4hDM9SIWwMtDSvR1VeChbhMyJ98rjK1AxF3bH4Q%3D&src=03b&fbclid=IwAR2yiAyBPDosx-a16q7iUd_cQnDl-UE3JhIJGNcq7y8Di228EiUBde61gOU&type=42552L6EE9M17E54A41734

"Un Paese mille paesaggi" - Le montagne d’Italia viste da 'L’Altro Versante'
Mostra Fotografica

53 foto a colori di grande formato realizzate da L’Altro Versante, un collettivo di tre fotografi e un regista, Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio e Marco Rossitti raccontano l’Italia attraverso le foto delle sue montagne, offrendo una rilettura del paesaggio attraverso le sue catene montuose, raccontando per immagini anche quelle meno conosciute. Il progetto si avvale del patrocinio di numerosi parchi e riserve nazionali e regionali e del sostegno di Obiettivo Mediterraneo, associazione culturale dedita a promuovere e difendere il patrimonio paesaggistico e naturale della Regione Mediterranea. In occasione della mostra saranno esposti anche alcuni oggetti di proprietà del Museo, collezioni etnografiche provenienti dalla mostra di Etnografia Italiana di Roma del 1911 raccolti da Lamberto Loria, che raccontano gli usi e i costumi delle tradizioni di alcune comunità montane italiane. Un piccolo nucleo, mai esposto fino ad oggi, comprenderà i curiosi souvenir dedicati alla “montagna” raccolti da Annabella Rossi, famosa antropologa in forze al Museo fino agli anni ’80 del novecento. Slitte, ciaspole, ramponi, costumi tradizionali ed altro, arricchiranno i panorami naturali della mostra con un tuffo nel passato e uno sguardo su quella parte migliore dell'”antropizzazione” dei territori interni del nostro Paese che tanto hanno contribuito alla nostra cultura.

Museo Museo delle Civiltà - Piazzale Guglielmo Marconi, 14 Roma
Fino al 31 marzo 2022 - Le visite sono aperte al pubblico su prenotazione inviando una mail a: info@laltroversante.com
www.laltroversante.com

Progetti di ricerca, Rifugi di cultura e Custodi delle Terre alte, ecco i bandi
Sono tre i bandi emanati per il 2022 dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Cai:

  • Rifugi di cultura” ha come tema il Sentiero Italia CAI ed è stato esteso anche ai borghi. L’iniziativa consiste nell’organizzare un evento di una o due giornate durante il periodo estivo (1 giugno- 30 settembre 2022), che comprenda una proposta culturale che approfondisca il contesto montano nel quale ci si trova e una proposta escursionistica e/o enogastronomica.
  • Il premio “Custodi delle Terre alte” è dedicato a donne e uomini impegnati nel far rivivere la montagna, con i suoi valori ambientali e culturali. 
  • Nel "Bando per progetti di ricerca 2022" sono messi a disposizione fondi destinati alla ricerca scientifica sulla montagna abitata.

La scadenza per la presentazione delle domande per Progetti di ricerca e Rifugi di cultura è fissata per il 7 febbraio. Le candidature dei Custodi delle Terre Alte dovranno invece pervenire entro il 30 aprile 2022.

Info su cai.it

 
Redazione:
Stefania Boggiali, Marco Dari Mattiacci, Annamaria Gargani, Andrea Gasparoni, Pietro Laterza, Sandra Ligia, Marco Lo Presti, Silvia Sbordoni, Lucio Virzì

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni