CAIROMA INFORMA


Numero 6
3 aprile 2014


Cari amici, la settimana scorsa è venuta a mancare la nostra cara Tina Caliendi, uccisa da un male implacabile. Tanti hanno partecipato alle esequie, molti di più la porteranno per sempre nel cuore, con il suo sorriso e la sua risata inconfondibile. Per la Sezione, per i soci e per tutti gli amici, si tratta di una perdita insanabile. In primo piano in questo numero la data delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e l'appello alla mobilitazione rivolto a tutti i soci e simpatizzanti delle Sezioni Cai di Roma e di Rieti e di Mountain Wilderness Italia in favore della salvaguardia del Terminillo, minacciato da interventi speculativi. I dettagli sono specificati nella sezione Prossimi appuntamenti e sul sito. La Redazione

 

In questo numero:

 

Primo piano

Fissata la data delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali
Il 31 marzo u.s. l'Assemblea dei soci della Sezione ha fissato il calendario delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.
Le elezioni si terrano in sede l'8 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il 9 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L'Assemblea ha anche proceduto alla nomina del Comitato elettorale e degli scrutatori.
Sui prossimi numeri pubblicheremo ulteriori dettagli.

 

Prossimi appuntamenti
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Giovedì 10 aprile, ore 19.00
Le mura storiche di Roma

Mauro Quercioli ci illustra la storia delle mura di Roma dalla loro costruzione sino all'ultimo assalto del 20 settembre 1870.
Quercioli, stimato direttore di gita della Sezione da moltissimi anni, è anche autore di molti libri su Roma ed in particolare di "Le mura e le porte di Roma".
La conferenza è proposta in vista della camminata programmata per domenica 13 aprile.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10
Ingresso libero

Venerdì 11 aprile, ore 18.45
Terminillo: salviamolo dall'ultimo assalto

Dopo le minacce agli ultimi spazi incontaminati del massiccio del Terminillo, a breve si rischia l'inizio di interventi di estrema gravità.
Occorre la mobilitazione immediata di tutti coloro che vogliono difendere la montagna per esaminare la situazione e  identificare le strategie di lotta più opportune.
La serata è promossa dalle Sezioni CAI di Roma e Rieti e da Mountain Wilderness.
Presenti il presidente del CAI Rieti, Giuseppe Quadruccio, il presidente di Mountain Wilderness Italia Carlo Alberto Pinelli, il delegato di Mountain Wilderness Lazio Maria Chiara Starace, il presidente del WWF Lazio Vanessa Ranieri, il consigliere nazionale di Italia Nostra Ebe Giacometti. Partecipano il WWF del Lazio e Italia Nostra.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10
Ingresso libero

Domenica 13 aprile
Giro a piedi delle Mura di Roma

La Sezione propone una camminata lungo tutto il tracciato delle antiche mura Aureliane di Roma. Il percorso è lungo oltre 20 km pertanto è richiesto un buon allenamento. L'iniziativa è riservata ai soli soci del CAI ed è gratuita. Pranzo al sacco. Lungo l'itinerario è possibile, in caso di necessità personale, interrompere la camminata e tornare al punto di partenza tramite mezzi pubblici. I punti più importanti delle mura saranno illustrati da Luciano Pizzi e Luca Teodori.
La camminata sarà preceduta da una conferenza di Mauro Quercioli, autore di Le mura e le porte di Roma, che farà una ampia introduzione storica alle vicende plurisecolari delle mura. Giovedì 10 aprile ore 19,00 in sede, ingresso libero.

Domenica 13 aprile ore 7,20 appuntamento presso la Porta S. Paolo, accanto alla Piramide di Cestio.
Per informazioni: Luca Teodori (luca.teodori.rm@gmail.com)

>> http://www.cairoma.it/?p=6944

Lunedì 14 aprile, ore 18.30
Presentazione Trek Cappadocia Turchia

Lunedì 14 aprile alle 18.30 si svolgerà in sezione la riunione illustrativa del Cappadocia Trek e Nemrut Dağı (Turchia), in programma dal 4 al 14 settembre 2014
Accompagnatori: AE Alessandro Maria Ponti 3491853779 aleponti2@gmail.com e DdE Alessandra Delfiore

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

>> http://www.cairoma.it/?p=6959

Giovedì 17 aprile, ore 19.00
Riunione illustrativa del trekking "Tornando a Roma lungo la via Francigena anno II, da Altopascio a San Gimignano"

Si terrà in sezione la riunione illustrativa del trekking in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2014.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Venerdì 25 aprile, ore 20.30
Proiezione dei film:

"Au delà des cimes", di Rémy Tezier (2008 - durata 75').
Genziana d'oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di montagna e alpinismo 2009 - 56° Trento Film Festival 2008.
In una montagna esaltata come scenario, questo film tratta argomenti così profondi e importanti come la passione, la famiglia, l’amicizia, l’amore.
Catherine Destivelle è uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo e tra gli scalatori più conosciuti ai giorni nostri, sia in Francia che all’estero. La sua notorietà la rende un’eccellente ambasciatrice della montagna.

"La Voie Bonatti", di Bruno Peyronnet (Francia, 2011 - 54').
A ottobre 2010 due alpinisti francesi, Christophe Dumarest e Yann Borgnet, realizzano un progetto: ripetere in stile alpino alcune grandi vie aperte da Walter Bonatti sul Monte Bianco. Parete nord delle Grandes Jorasses, Grand Capucin, Pilastro Rosso del Brouillard. Il regista Bruno Peyronnet segue i due alpinisti per 6 giorni, alle prese con le pareti che hanno segnato la storia dell'alpinismo.

Cinema Azzurro Scipioni, via degli Scipioni 82, Roma
Ingresso al prezzo speciale di € 5,00

 

Escursioni

domenica 6 aprile
Reatini - Cammino di S.Francesco - Santuario de La Foresta, Santuario di Poggio Bustone, Sacro Speco

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 900 m - 5 ore
Accompagnano Fabbri, Moffa, Delfiore e Ponti
>> http://www.cairoma.it/?p=6924

da sabato 12 aprile a domenica 13 aprile
Maremma toscana - Vie Cave da Sovana a Pitigliano

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 450 m/g - 12 km/g - 5 ore/g
Accompagnano Ponti e Delfiore
>> http://www.cairoma.it/?p=6803

domenica 13 aprile
Sentiero degli Ulivi - Traversata Spoleto - Fonti del Clitunno

Escursione in treno
Diff. E - disl. 850 - 7 ore
Accompagnano Ortolani e Pariset
>> http://www.cairoma.it/?p=6866

 

Cicloescursionismo

da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile
Marche - Poggio San Romualdo

Escursione in auto private
Diff. MC/MC-BC/BC - disl. 800 m-1.300 m - km 30-40 - ore 3-4.30
Accompagnano Angeleri e Macchia
>> http://www.cairoma.it/?p=6903

da giovedì 24 aprile a domenica 27 aprile
Alto Mugello - Parco nazionale foreste casentinesi

Escursione in treno
Diff. TC/MC/BC - disl. 3.000 m - km 105 - 18 ore
Accompagna De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=6908

 

Sci di fondo-escursionismo

domenica 6 aprile
3° Memorial Pina e Lillo Danieli - Coppa G. Di Marino e G.P. Mazzoleni - Ricordo di Tina Caliendi

Campo dell'Osso - Monte Autore e viceversa
Escursione in pullman
Organizzatori Ranzo, Stocchi, Pirone, De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=6918

 

Segnalazioni

5 e 6 aprile. Raduno Scialpinistico dell'Appennino centrale organizzato dal CAI Pietracamela
La base del raduno è a Ovindoli, presso il Park Hotel. La partecipazione è riservata a scialpinisti ben allenati e attrezzati di tutto l'occorrente (ARTVA, pala, sonda, casco, piccozza, ramponi, coltelli, ecc.) con capacità tecniche per gite BSA e OSA.

Per prenotare l'alloggio: info@ovindoliparkhotel.it
Per informazioni info@caipietracamela.it - Luca Mazzoleni 3332324474

A Roma, il 7 aprile, si conclude la II Edizione del Banff World Tour Italy
Riproposte agli spettatori le atmosfere del festival canadese. Una grande festa vissuta nello spirito dell’avventura, una serata ricca di emozioni in cui i riflettori sono puntati su spettacolari immagini di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi, natura incontaminata, montagne, fiumi, mari e deserti.

Cinema Moderno, Piazza della Repubblica, alle 20.30
Info su http://www.banff.it

 

Redazione:
Elisabetta Moffa
Luca Teodori
Alessandro Maria Ponti
Andrea Gasparoni
Claudio Di Gennaro
Fedora Blasco
Giampaolo Maoloni
Davide Messana
Claudia Stefani

Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa