CAIROMA INFORMA


Numero 21
16 novembre 2015

Edizione speciale


Cari amici, in evidenza in questo numero la manifestazione "Verso Montagne in città 2016", che dopo molti anni torna a Roma per offrirci un calendario di incontri e proiezioni molto ricco. Anche la nostra Sezione partecipa all'evento ospitando una serata dedicata all'ultima edizione del Festival di Trento. La Redazione

 

Verso Montagne in città 2016

Dal 19 al 21 novembre torna a Roma la storica manifestazione.
In programma incontri, proiezioni e tanto altro. La nostra Sezione partecipa all'evento ospitando una serata dedicata all'ultima edizione del Festival di Trento.
Raccomandiamo per la serata in Sezione di prenotarsi all'indirizzo cinema@cairoma.it, come già fatto gli scorsi anni per le proiezioni del Trento Film Festival.
Vi presentiamo di seguito il programma completo della manifestazione. Sono previste due serate presso RR Trek ed una  presso la nostra Sezione.
Raccomandiamo per la serata in Sezione di prenotarsi all'indirizzo cinema@cairoma.it, come già fatto gli scorsi anni per le proiezioni del Trento Film Festival.
Buona partecipazione!

Ore 19,00: “UN FESTIVAL PER ROMA”
Intervengono Fabrizio Ardito e Alberto Sciamplicotti
Ore 19.15: “IL TERMINILLO e I MONT REATINI”
Presentazione con multivisione della guida di Andrea Bollati, Edizioni Il Lupo
Ore 19.30: “SE LO SGUARDO ESCLUDE”
Presentazione con filmato del volume di Cristiano Iurisci, Edizioni Il Lupo
Ore 20.15: BREAK – rinfresco appenninico
Ore 20.45: “UN GIORNO LUNGO 50 ANNI”
Proiezione del film. Interverranno Pasquale Iannetti, Alberto Sciamplicotti, Alvise Mario.
“Gigi Mario e Fernando Di Filippo: due storie unite dalla passione per la montagna e che oltre 50 anni fa si ritrovarono a segnare la storia del Gran Sasso aprendo nella stessa giornata due vie alpinistiche incredibili”

Ore 19.00: “GUIDE E CLIENTI – Stessa corda stessa passione”
Presentazione del volume di Paolo Ascenzi e Alessandro Gogna, edizione Nuovi Sentieri.
Ore 19.30: “LA PIETRA DEI SOGNI”
Gianni Battimelli presenta il volume di Alessandro Gogna, Edizioni VersanteSud. Sarà proiettato il film “ABIE’ LLO.OS (A vedere posti)”
“Il racconto, ambientato nei primi anni ’80, dei primi tentativi di esplorazione delle selvagge pareti della Sardegna. Con protagonisti Marco Bernardi, Claudio Persico e Andrea Gobetti.”
Ore 21.00: BREAK- rinfresco appenninico
Ore 21.15: “VALLEY UPRISING”
Proiezione del film. Presentano Gianni Battimelli e Alessandro Gogna, in collaborazione con il Trento Film Festival 365.
“50 anni di sfide alla legge di gravità fra le cime della Yomesite Valley, fra libertà, controcultura e tensione all’assoluto con eccezionali materiali d’archivio e una colonna sonora entusiasmante.”

ANTICHE IMPRESE, NUOVE VISIONI
Proiezione di film selezionati dall’ultima edizione del Festival di Trento.
Si raccomanda la PRENOTAZIONE all’indirizzo cinema@cairoma.it
Ore 19,00: “BRENTA BASE CAMP 2014”
“A 150 anni dalla prima salita del Brenta, Alessandro Beber dà vita a duna piccola spedizione per aprire nuove vie di arrampicata: un’occasione di dialogo fra passato e presente.”
Ore 20.00: “NINI” (Prima romana del film)
“Nini Pietrasanta una delle poche donne alpiniste degli anni ’30, filma le imprese che compie con il marito Gabriele Boccalatte. Anni dopo le pellicole sono ritrovate dal loro figlio e rinasce così il ricordo di quelle estati incredibili.”
Serata in collaborazione con Trento Film Festival.

 

Redazione:
Elisabetta Moffa
Luca Teodori
Alessandro Maria Ponti
Andrea Gasparoni
Claudio Di Gennaro
Fedora Blasco
Giampaolo Maoloni
Davide Messana
Claudia Stefani

Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa