CAIROMA INFORMA
Numero 7
26 marzo 2021

Oltre la zona rossa, guardiamo avanti con fiducia. Due i trekking previsti a maggio, nella Sardegna Sulcis Iglesiente e nella Sardegna Sud-Ovest, e uno a settembre, con la settimana delle ferrate in Alta Badia-Val Gardena-Dolomiti Ampezzane.

Più nell’immediato, invece, due interessanti conferenze on line: martedì 30 il CAI Lazio ci condurrà virtualmente in Himalaya, mentre mercoledì 31 si parlerà del progetto di riqualificazione del Terminillo.

Non mancate alla prossima Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci!

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

Nominato un nuovo Direttore di Escursione
Con grande piacere comunichiamo che il Presidente della nostra Sezione, su proposta della Commissione Escursionismo, ha nominato Marco Dari Mattiacci Direttore di Escursione (DdE). A Marco vanno i nostri auguri e le nostre congratulazioni!

Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci
Ricordiamo l'appuntamento con l'Assemblea dei Soci, riunita in seduta Ordinaria e Straordinaria, il giorno 28 Marzo 2021 alle ore 6:30 in prima convocazione e, qualora non fosse raggiunto il numero legale (metà più uno dei soci), in seconda convocazione (con qualsiasi numero dei presenti), lunedì 29 Marzo 2021 alle ore 19:00. La partecipazione verrà garantita per via telematica tramite piattaforma ZOOMIl link per collegarsi sarà pubblicato sul sito www.cairoma.it il giorno dell’Assemblea. 

Parte ordinaria

  • nomina del Presidente dell’Assemblea;
  • nomina del Segretario dell’Assemblea;
  • lettura ed approvazione del verbale dell’Assemblea precedente;
  • relazioni del Presidente della Sezione e del Presidente del Collegio dei revisori dei Conti sul bilancio consuntivo 2020;
  • approvazione del bilancio consuntivo 2020;
  • varie ed eventuali.

Parte straordinaria

  • approvazione modifiche allo Statuto sezionale per adesione al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore).

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Martedì 30 marzo 2021 - Ore 21.00
L'Himalaya mai visto, partecipa alla conferenza CAI Lazio sul film ZEMU 2014

A cura del CAI Lazio, l’Himalaya mai visto, con il film ZEMU 2014 di e con Enrico Ferri. Il racconto per immagini suoni e parole (poche) di una spedizione internazionale alpinistico–culturale pensata per i 150 anni del CAI. Il film ha partecipato al Festival di Cervinia.

Evento su Google Meet il 30 marzo 2021 alle ore 21.00 - https://meet.google.com/bmn-zpff-rkm

Mercoledì 31 Marzo - Ore 21:30
Turismo sostenibile in montagna: il caso del Terminillo

Al via le attività della Commissione Cultura e Manifestazioni con l'evento dal titolo "Turismo sostenibile in montagna: il caso del Terminillo". L'evento si terrà on line, nel rispetto delle norme anti-Covid, mercoledì 31 marzo alle ore 21:30 e vede la partecipazione di Ines Millesimi e dell'economista Fabio Belli, massimi esperti della situazione del Terminillo, e di Margherita Montoneri, presidente della nostra Commissione TAM. Prendendo spunto anche dalla netta presa di posizione del CAI, ben illustrata su Montagne 360 di febbraio, useremo come caso di studio il progetto di riqualificazione del Terminillo noto a molti soci, sul quale tutte le associazioni ambientaliste, CAI compreso, hanno espresso perplessità.

Il ridotto numero di posti costringe a limitare il collegamento ai soli Soci della Sezione di Roma, previa prenotazione al seguente link: https://forms.gle/Qh5SoXqJWoZp9K4MA.

 
 
TREKKING

da sabato 8 maggio a sabato 15 maggio
Sardegna Sulcis Iglesiente - Trekking itinerante nel Parco geominerario e archeologico del Sulcis Iglesiente

Escursione in aereo
Diff. EE
Accompagnano Metelli, Cavalieri e Bulgarelli (CAI Poggio Mirteto)
>> http://www.cairoma.it/?p=17347

da sabato 22 maggio a sabato 29 maggio
Sardegna Sud-Ovest

Escursione in aereo+pullman
Diff. E - disl. max 460 m - max 12 km - max 6 ore
Accompagna Ponti con supporto organizzazione locale.
>> http://www.cairoma.it/?p=17290

da domenica 5 settembre a domenica 12 settembre
Alta Badia-Val Gardena-Dolomiti Ampezzane - Settimana delle Ferrate

Escursione in auto private
Diff. EEA - disl. max 1.100 m - max 16 km - max 8 ore
Accompagnano Terracciano, Applegate, De Filippi e Grelli
>> http://www.cairoma.it/?p=17163

 
 
SEGNALAZIONI

"Storia del sentiero. Un viaggio a piedi" di Torbjørn Ekelund
Una diagnosi di epilessia ha cambiato per sempre la vita di Torbjørn Ekelund: non potendo più guidare, ha iniziato a frequentare il mondo solo a piedi. E i suoi piedi hanno cominciato a conoscere i sentieri, a calpestarli. La sua penna di scrittore a raccontarli, a svelarne le storie. Nasce così il racconto "Storia del sentiero. Un viaggio a piedi", dove l'autore contempla e studia i tracciati dell’uomo in movimento, raccontando l’emozione del paesaggio, del viaggio lento, alla riscoperta della natura, spiegando la sua scelta di prendere la via meno battuta, nei sentieri come nella vita. Il volume fa parte della Collana Passi, Salani Editore srl   -  Ponte alle Grazie. I Soci possono richiederlo presso la Sezione di appartenenza con lo sconto a loro riservato

 

 

 
Redazione:
Stefania Boggiali, Marco Dari Mattiacci, Annamaria Gargani, Andrea Gasparoni, Pietro Laterza, Sandra Ligia, Marco Lo Presti, Silvia Sbordoni, Lucio Virzì

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni