CAIROMA INFORMA


Numero 23
4 dicembre 2015


Cari amici, l'Assemblea dei soci ha approvato, oltre alle quote sociali - rimaste invariate - il bilancio preventivo, ovvero il più importante atto di indirizzo delle attività della Sezione. Tutti i responsabili delle Commissioni, dei Gruppi e delle Scuole hanno inviato i rispettivi programmi per il 2016. Presto troverete tutto sul sito e, successivamente, nel libretto annuale in corso di elaborazione. Vi invitiamo intanto a partecipare alle numerose iniziative organizzate in Sezione. La Redazione

 

In questo numero:

 

Primo piano

Carlo Alberto Pinelli insignito dalle autorità pakistane del premio Sitara-e-Imtiaz, “star of Excellence”
“Betto” Pinelli, alpinista, accademico del Cai e, oggi, presidente di Mountain Wilderness Italia, ha ricevuto l’alta onorificenza “in recognition of his outstanding work in the field of mountaineering as well as its related areas.” Vi invitiamo a leggere, in proposito, l’articolo pubblicato su http://www.mountcity.it/index.php/2015/12/03/complimenti-betto-il-pakistan-premia-pinelli-presidente-di-mountain-wlderness-italia-e-strenuo-difensore-dellambiente/

Anniversario della spedizione Karakorum 75
Sono trascorsi quaranta anni abbondanti dal ritorno in patria dei partecipanti alla spedizione SUCAI-Roma Karakorum 75, che aveva come meta una difficile e pericolosa vetta di oltre 7000 metri (Siah Chish), sita sul versante meridionale dell'imponente catena pakistana del Batura. A causa di una quasi incredibile concatenazione di disavventure la spedizione dovette battere in ritirata a meno di cinquecento metri dalla vetta. La sera del 2 dicembre i componenti di quella spedizione si sono ritrovati per festeggiare il ricordo di quella avventura sfortunata ma ricca di fascino e di insegnamenti. Erano presenti: Gianni Battimelli, Franco Bellotti, Luca Cereatti, Franco Cravino, Marco Geri, Giorgio Mallucci, Marcello Marini, Bonbepo Martellotti, Betto Pinelli (capo spedizione). La spedizione era sponsorizzata dalla nostra Sezione insieme con l'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.

 

Prossimi appuntamenti
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Venerdì 4 dicembre, ore 20.00
Verso Montagne in città 2016: replica della serata del 21 novembre - film dell'ultima edizione del Festival di Trento

La manifestazione "Verso Montagne in città 2016" si è appena conclusa ma vi proponiamo, vista la forte richiesta, la replica dei film proiettati in Sezione.
Vi raccomandiamo di prenotare i vostri posti, a partire da lunedì 30 novembre, scrivendo all’indirizzo cinema@cairoma.it.
La serata è organizzata in collaborazione con Trento Film Festival.

Programma: 

Durata complessiva dei due film circa due ore.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Venerdì 11 dicembre, ore 20.00
Giornata internazionale delle Montagne - Proiezione del Film "Stelle e tempeste"

L'ONU, nel 2003, ha istituito la Giornata Internazionale delle Montagne, per celebrare l'importanza delle zone montane nel mondo anche ai fini di promuovere lo sviluppo sostenibile e la difesa dell'ambiente e degli abitanti delle Terre Alte.
Il nostro sodalizio, portatore degli interessi della montagna vissuta e frequentata, intende celebrare la ricorrenza in grande stile, anche raccogliendo l'invito della Presidenza della Convenzione delle Alpi.
Il CAI sezione di Roma si unisce ai festeggiamenti presentando un classico della cinematografia di montagna.
Gran Premio al Festival di Trento nel 1955 e miglior film dei primi 50 anni dello stesso festival, “Stelle e Tempeste” è un film sulla gioia dell'alpinismo. Nel 2002 è stato giudicato il miglior film tra tutti i vincitori dello storico Festival di Trento, forse, potremmo dire, il miglior film di alpinismo in assoluto.
Il capolavoro di Gaston Rebuffat è un racconto sulle salite di cinque celebri pareti Nord: Grand Jorasses, Cervino, Eiger, Badile e Cima Grande di Lavaredo. In più ci sono le Calanques di Marsiglia, l'Aguille du Midi e l'Aguille du Peigne nel Massiccio del Bianco, la Torre Grande d'Averau a Cortina e la Cresta di Peteurey. Salite spesso estreme, ma nel film tutto è raccontato con gioia, intriso di innocente umorismo e di splendida musica. Eccezionale una "danzante" discesa a corda doppia di Rebuffat, accompagnato da Maurice Baquet che suona il violoncello alla base della parete. Una grande lezione di amore per la montagna.
Regia: Gaston Rebuffat e George Tairraz.
Al termine della serata, sempre su invito del Presidente Generale Umberto Martini, sarà cantata la Montanara, l'inno ufficiale del sodalizio.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Nuovi appuntamenti con il Coro della Sezione

Giovedì 17 dicembre, ore 18.30
Auguri di Natale

Giovedì 17 ci incontreremo in Sezione per il consueto scambio degli auguri natalizi.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

 

Escursioni

domenica 6 dicembre
Monti Carseolani - M. Cervia 1438 m - da Collegiove

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 420 m - 8 km - 4 ore
Accompagnano Di Glionda e Teofilatto
>> http://www.cairoma.it/?p=8648

mercoledì 9 dicembre
Monti Sabini - otriculum

Escursione in auto private
Diff. E - disl. falso piano - 6 km - 4 ore
Accompagnano Grolli e Mola (CAI Poggio Mirteto)
>> http://www.cairoma.it/?p=8675

domenica 13 dicembre
Monti della Laga - Monte Civitella 1603 m - da Mopolino a Poggio Cancelli

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 750 m - 6/7 ore
Accompagnano Bernardi, Marti e Di Gennaro
>> http://www.cairoma.it/?p=8686

domenica 13 dicembre
Monti Sibillini - Monte Vettore 2476 m - da Forca di Presta per il Rif. Zilioli

Escursione in auto private
Diff. EE rp - disl. 950 m
Accompagnano Frigeri e Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=8683

 

Sci di fondo-escursionismo

da sabato 5 marzo a sabato 12 marzo
Valle dello Stubai - FULPMES

Viaggio in pullman
Diff. blu/rosso
Accompagnano Niolu, Ponti, Metelli, Masiello e De Filippi
>> http://www.cairoma.it/?p=8485

 

Corsi

Gennaio - marzo 2016: Corso base di Scialpinismo SA1
Il corso è rivolto a coloro che vogliano imparare, da neofiti, le tecniche necessarie per la pratica dello scialpinismo. E’ richiesta una buona tecnica di discesa su pista e un buon allenamento per la progressione in salita che verranno accertati tramite verifica. Il corso, che si sviluppa su 7 uscite pratiche e su 10 lezioni teoriche, si svolgerà sui monti dell’Appennino con un minimo di 10 e un massimo di 30 allievi, di cui 5 per lo snow board. Iscrizioni il 18 gennaio 2016, ore 19.00, in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso. Il Direttore del corso è l’ISA Margherita Scoppola. e-mail: margheritascoppola62@gmail.com - cell. 320 4236117.

Info: http://www.scuolafrancoalletto.it/

Gennaio - marzo 2016: Corso sulla prevenzione del rischio valanghe, ARTVA e autosoccorso della cordata in valanga
Il corso si rivolge a coloro che frequentano la montagna innevata e che vogliano acquisire dimestichezza con gli apparati Artva sia di prima che di ultima generazione e con le tecniche di soccorso in valanga; si svolgerà in ambiente in 4 giornate in concomitanza con il corso base di scialpinismo SA1 2016. Si tratteranno le tecniche di prevenzione del rischio, di ricerca e di scavo in valanga. Lo Stage si svolgerà con un minimo di 10 allievi e un massimo di 20 allievi.
Iscrizioni 18 gennaio 2016, ore 19.00, in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso.

Il Direttore del corso è l’ISA Luca Repetto, e-mail: luca.repetto@yahoo.it - cell.3200694801.

Info: http://www.scuolafrancoalletto.it/

 

Segnalazioni

Appennino Aurunco - I sentieri della Linea Gustav
I sentieri della linea Gustav sono disponibili sul sito www.sentierilineagustav.com. Presentato il 15 novembre il progetto di recupero e mappatura posto in opera dal comune di Coreno Ausonio (FR) in collaborazione con il CAI sezione di Esperia.
Il lavoro svolto ha reso fruibili nove storici sentieri dell’Appennino aurunco (Monti Vescini) che, immersi fra terrazzamenti di muri a secco realizzati da avi sapienti e laboriosi per coltivare gli ulivi, consentono di ammirare, in un insolito connubio mare e monti, suggestivi panorami.
Sono gli stessi percorsi che hanno vissuto e raccontano ancora oggi la tragedia dell’ultima guerra, in quel tempo integrati nella linea difensiva tedesca, la cosiddetta “Linea Gustav”.
Per vivere al meglio l'esperienza dei sentieri della linea Gustav, dal sito internet è possibile scaricare gratuitamente in alta definizione sia la carta dei sentieri e sia la dettagliata guida.

Fonte: http://loscarpone.cai.it/news/items/on-line-i-sentieri-della-linea-gustav-grazie-al-cai-esperia.html

Sabato 5 dicembre, ore 19.00, a Frascati
Serata con Ermanno Salvaterra... l'uomo del Torre

L'alpinista Ermanno Salvaterra ha svolto un'intensa attività alpinistica nelle Dolomiti di Brenta, dove ha avuto un ruolo di primo piano nell’evoluzione dell’alpinismo moderno aprendo diverse vie anche di particolare difficoltà. Nel 1982 compie la sua prima spedizione in Patagonia e a quella Regione ha legato il suo nome per le tante spedizioni sinora effettuate. E' considerato il più profondo conoscitore del Cerro Torre, una delle vette più spettacolari e inaccessibili del mondo perchè, qualunque via si scelga, bisogna affrontare almeno 900 metri di parete granitica per arrivare a una cima perennemente ricoperta da un fungo di ghiaccio.

Scuderie Aldobrandini in Piazza G. Marconi 6 - Frascati

Mercoledì 9 dicembre, ore 19.00
Presentazione de "la montagna dentro", di Hervè Barmasse

Hervé Barmasse ci diletterà con racconti e immagini sulle sue avventure alpinistiche e il suo sconfinato amore per la montagna.
Hervé Barmasse è protagonista di scalate e avventure estreme. A sedici anni abbandona lo sci agonistico dopo un terribile incidente e deve reinventarsi. Il Cervino lo vede crescere e diventare uomo. Dopo ogni viaggio, dopo ogni salita su cime inviolate in terre lontane, ritorna alla sua montagna, scalandola in ogni stagione dell’anno e inventando nuove vie.
Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione via mail: libreria@angolodellavventura.com

Libreria L'Angolo dell'Avventura, Lungotevere Testaccio 10

 

Redazione:
Elisabetta Moffa
Luca Teodori
Alessandro Maria Ponti
Andrea Gasparoni
Claudio Di Gennaro
Fedora Blasco
Giampaolo Maoloni
Davide Messana
Claudia Stefani

Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa